FAQ
Cosa sono i raggi UV-C?
I raggi ultravioletti (UV) sono radiazioni elettromagnetiche emesse dal sole, la cui lunghezza d’onda si posiziona tra la luce visibile e le radiazioni ionizzanti, come raggi X e gamma.
Le lunghezze d’onda che vanno dai 200 ai 250 si chiamano UV-C e sono quelle dannose per virus, batteri e altri microrganismi.
Ad una lunghezza d’onda di 254 nm l’UV distrugge i legami molecolari del DNA dei microorganismi rendendoli inoffensivi e impedendone la crescita e la riproduzione.
Come funziona una lampada germicida?
Una lampada germicida è un tipo particolare di lampada che produce la luce ultravioletta UV-C, frequenza in grado di abbattere il 99,9% dei microrganismi patogeni come virus, batteri muffe presenti nell’aria e sulle superfici.
I raggi ultravioletti sono utilizzati inoltre come fonte di energia per la combustione catalitica che è un processo di depurazione dell’aria che abbatte le sostanze inquinanti per ossidazione. I raggi UV-C sono dannosi per l’essere umano, che non può esservi direttamente esposto. Per questa ragione abbiamo sviluppato l’Air Blue 330 che rende sicuro l’utilizzo di lampade UV-C.
Quali sono le applicazioni?
Esistono due tipi di prodotti per la sanificazione, che possono essere utilizzati singolarmente, per un abbassamento del rischio, oppure contemporaneamente, per una disinfezione totale.
– Sistemi di purificazione dell’aria come Air Blue 330
Tramite un silenzioso sistema di ventilazione l’aria viene immessa nella camera del purificatore dotata di lampade UV-C germicide e viene purificata, restituendo aria sterilizzata. Il sistema Air Blue 330 può rimanere costantemente attivo in presenza di persone senza bisogno di tempi di turn-over.
– Sistemi per la purificazione di superfici e oggetti
Le sorgenti UV-C inattivano la proliferazione di spore, virus e batteri in proporzione all’energia con cui li colpiscono. Quindi una stanza irradiata con luce UV-C è sterilizzata in pochi minuti.
Ovviamente la potenza di irradiazione (numero e potenza delle lampade) deve essere proporzionale alla dimensione della superficie e durante l’irradiazione diretta non devono esserci persone presenti. Oppure possono essere installate all’interno di contenitori (armadi, cassetti ecc.) ed accese, per sanificare in pochi minuti quello che vi è posizionato all’interno.
Il sistema di disinfezione UV-C Air Blue 330 non richiede manutenzione né personale specializzato, è infatti sicuro e facile da usare.
E’ inoltre eco-sostenibile in quanto non richiede l’utilizzo di altri solventi chimici, non rilascia residui di nessun tipo e non produce ozono.
Com’è garantita l’efficacia dei sistemi UV-C?
Tramite la quantità di energia prodotta da ogni lampada UV-C e dal numero di lampade installate nell’apparecchiatura, moltiplicata per il tempo di utilizzo, possiamo stabilire la “DOSE” di UV-C prodotta dall’Air Blue 330.
Questo ci dà la certezza dell’efficienza germicida come inoltre dimostrato in numerosi studi clinici.